Tenere pulito il territorio con la cippatura

Tenere pulito il territorio con la cippatura

Quello della cippatura è uno dei servizi per la cura dell’ambiente e dei terreni agricoli più richiesto, non solo in questo periodo dell’anno, ma con un crescente numero di richieste nell’arco di tutto l’anno solare. Si tratta di un procedimento che viene effettuato con uno specifico macchinario meccanico da cui trae il proprio nome, la cippatrice.

Come funziona la cippatura e a cosa serve?

Indicata in particolar modo per chi deve smaltire residui di potature da uliveti, vigneti e frutteti o per la pulizia dei boschi, la cippatura non è altro che lo smaltimento di materiale ligneo residuo prodotto dall’abbattimento di piante preesistenti.


Le aziende agricole o gli enti pubblici del territorio lombardo possono trovare un valido alleato in Gumiero Ambiente che li accompagna passo dopo passo non solo nella fase di cippatura, ma anche nei successivi passaggi di aratura e mietitura del terreno.

Questo è possibile non solo grazie ai macchinari all’avanguardia di cui si avvalgono per svolgere i lavori, tra cui appunto la cippatura, ma soprattutto grazie al personale altamente qualificato che segue passo passo ogni momento della lavorazione del terreno, dalla presa in carico alla fine dei lavori.

Il fattore umano, si sa, resta sempre imprescindibile in ogni azienda, soprattutto quelle che si occupano della cura e tutela del territorio.

Sul loro sitoweb aziendale è possibile trovare anche del materiale fotografico, utile a comprendere meglio le varie fasi della cippatura, ma entriamo nel dettaglio.

Perché è così importante la cippatura?

Questa attività permette prima tutto una riduzione volumetrica della pianta con successivo smaltimento, nel rispetto delle norme vigenti e dell’ecologia del territorio circostante, del materiale residuo prodotto.


Una parte importante della cippatura è sicuramente la fase finale o di smaltimento, in cui, in accordo con l’ente pubblico o privato con cui si è lavorato, si decide come utilizzare il cippato, ovvero il materiale residuo prodotto.

Soprattutto agli amanti dell’ambiente e dell’ecologia, non necessarimente impiegati nel mondo dell’agricoltura, farà piacere sapere che il cippato è una biomassa ad uso energetico completamente rinnovabile, utilizzato soprattutto per la produzione di energia elettrica o come combustibile per privati.

Alcune aziende agricole decidono di utilizzarlo internamente per concimare le aiuole o come materiale per la pacciamatura, utile quindi a proteggere le coltivazioni dall’umidità, o ancora come elemento di consolidamento per sentieri, fangosi o sconnessi, di vario tipo.

Il cippato, quindi, è un materiale molto versatile che si presta ad usi diversi, ma ugualmente utili per il miglioramento costante del territorio rurale che ci circonda e che va, senza ombra di dubbio, conosciuto sempre meglio e preservato anche dai non adetti ai lavori.

Possiamo aggiungere con serenità che la cippatura è una di quelle attività, nel settore agricolo, utili a tutte le realtà del territorio, sia pubbliche che private, che cercano un valido alleato nell’esecuzione di lavorazioni meccaniche del terreno per migliorarne l’aspetto.

Il territorio che noi abitiamo è, infatti, di primaria importanza in un mondo sempre più disattento al proprio ambiente e alla filiera che porta il cibo sulle nostre tavole.

Approfondire il tema della cippatura potrebbe essere l’occasione giusta per ampliare la conoscenza di argomenti oggigiorno sempre più imprescindibili come la cura del territorio in cui viviamo.

Inoltre, perchè no, potrebbe esser utile fare un po’ di passaparola. Potrebbero esserci realtà agricole che ancora non conoscono i servizi di Gumiero Ambiente nell’hinterland di Varese e che stanno cercando alleati altamenti qualificati per procedimenti semplici, ma che allo stesso tempo richiedono una grande cura, come la cippatura.

Vi ricordiamo, infine, che il settore in cui rientra la cippatura, ovvero la divisione agricoltura, è molto florido e affianca la divisione e gestione ambientale e la divisione movimento terra, tutti servizi che vengono offerti dall’azienda di Varese.