Cosa serve per ristrutturare una casa?

I bonus statali sempre più numerosi e un’edilizia legata ancora alle abitazioni costruite in calcestruzzo, negli ultimi anni inducono i cittadini a effettuare una ristrutturazione per la propria casa.

Grazie alla ristrutturazione è possibile non solo migliorare le classi di efficienza energetica dell’involucro edilizio, ma anche ripristinarne l’estetica e guardare a una potenziale vendita futura. Ma cosa serve per ristrutturare una casa?

L’importanza della documentazione

Quando si decide di eseguire dei lavori di ristrutturazione è indispensabile munirsi della documentazione idonea per iniziare i lavori. I documenti necessari sono di diversa tipologia e si legano all’intervento di riferimento. I documenti più indicati sono:

  • Comunicazione di inizio lavori asseverata (CILA);
  • Segnalazione certificata di inizio attività (SCIA);
  • Permesso a costruire.

La CILA è il documento necessario quando non ci sono interventi che interessano parti strutturali dell’involucro edilizio. Opere di manutenzione straordinaria, frazionamento, accorpamento, ricerca del sottosuolo, movimenti di terra, restauro, risanamento, serre mobili e realizzazione di pertinenze minori richiedono questo specifico certificato di inizio lavori nel caso in cui non si apportino modifiche al volume della struttura.

La SCIA, evoluzione della DIA (Denuncia di inizio attività), è il documento da richiedere quando si devono effettuare ristrutturazioni per parti strutturali dell’edificio.

Tutti gli interventi di manutenzione, restauro e ristrutturazione leggera, che necessitano di lavorazioni sulle parti strutturali, sono vincolati alla SCIA. I lavori, con questo documento possono iniziare il giorno stesso in cui è presentata la richiesta al Comune di riferimento.

I controlli, degli organi preposti, possono avvenire entro trenta giorni, vietando o avvalorando i lavori in essere. Nel caso in cui, al termine dei trenta giorni non ci fossero comunicazioni amministrative, la SCIA diventa attiva automaticamente per silenzio-assenso.

Quando si effettua una ristrutturazione, aggiungendo degli elementi strutturali o correlati all’edificio principale, vi è la necessità di un Permesso a costruire.

Nello specifico è opportuno richiedere il Permesso a costruire per un’opera di ristrutturazione quando gli interventi, siano questi interrati o fuori terra, aumentino la costruzione esistente. Si aggiungono a tale elemento anche gli interventi di urbanizzazione secondaria e primaria, gli interventi con volumi superiori al 20% rispetto al volume iniziale della struttura, la realizzazione di infrastrutture e impianti nuovi, torri e tralicci ex novo, installazione di manufatti leggeri, realizzazione di depositi merci e tutti gli interventi di ristrutturazione urbanistica.

Nelle condizioni in cui l’edificio subisca un incremento dei volumi è indispensabile richiedere il Permesso a costruire al Comune di riferimento.

Tecnici specializzati, impresa edile e budget

Oltre alla documentazione, indispensabile per svolgere i lavori nella piena legalità, è molto importante valutare altre componenti: tecnici, impresa edile e budget.

Quando si inizia un’opera di ristrutturazione, il proprietario dell’edificio deve necessariamente preoccuparsi di ingaggiare un tecnico competente che possa progettare e seguire nel migliore dei modi il lavoro.

A tale figura professionale deve essere affiancata un’impresa edile affidabile, che possa rispettare il budget iniziale disponibile per la ristrutturazione.

L’incidenza dell’impresa edilizia

Una volta preso atto del tecnico di riferimento e della documentazione necessaria per iniziare il lavoro di ristrutturazione è essenziale scegliere l’impresa edile più adatta ai propri obiettivi. L’impresa edile A Massa Carrara https://ediliziamassacarrara.it da anni si impegna di offrire i servizi migliori a coloro che hanno la necessità di pianificare nel migliore dei modi la ristrutturazione, del proprio ufficio o civile abitazione.

Ma quali sono i vantaggi che si possono ricavare nel servirsi di un’impresa di qualità? Sempre più persone si affidano a questa impresa edile per la velocità di lavorazione e per una perfetta conformità dei lavori. A queste caratteristiche si aggiungono anche dei preventivi gratuiti dopo un sopralluogo e più di trent’anni di esperienza nel campo delle ristrutturazioni.

Conclusioni

Quando si ha l’esigenza di ristrutturare casa è molto importante munirsi di un tecnico capace, della documentazione idonea e soprattutto di un‘impresa edile che svolga i lavori in conformità con il progetto iniziale e nei tempi pattuiti.