Che cosa sono i servizi spurghi

Che cosa sono i servizi spurghi

I servizi spurghi consistono in delle attività adeguate per la pulizia di determinati ambienti. Tali servizi possono sembrare apparentemente semplici ma in realtà sono necessarie delle ditte specializzate nel settore per poterli effettuare. In particolare, queste ditte sono munite di attrezzature specifiche e adeguate alla pulizia approfondita.
E’ inoltre necessario conoscere quali siano le normative che vincolano i servizi spurghi e le varie competenze che lo staff deve utilizzare nell’ambito lavorativo.
Le ditte specializzate che offrono questi servizi detengono dei dipendenti certificati e qualificati, capaci di intervenire su tubature verticali e orizzontali.
Oltretutto tali dipendenti sono in grado di intervenire sia quando vi è un appuntamento, sia per casi di emergenza dove non era previsto alcun intervento fino a qualche ora prima.
Tra le varie strumentazioni professionali utilizzate per questi servizi di pulizia professionale vi è l’autospurgo, nonché un mezzo che consente la raccolta e il trasferimento dei liquami all’interno di discariche legalizzate e autorizzate. Inoltre sono presenti delle pompe Canal-Jet, nonché strumentazioni dalla pressione elevata che consentono di rendere più facile la disostruzione delle tubature verticali e orizzontali.
Come ultima strumentazione, particolarmente utile per comprendere se vi sono dei problemi all’interno delle reti fognarie, vi è anche la video-ispezione.

Come funziona la video-ispezione

La video-ispezione, come precedentemente anticipato, consiste in una delle strumentazioni necessarie per il servizio in questione. Nello specifico, è possibile attivare un sistema in grado di far vedere quali sono le condizioni delle tubature mediante una telecamera. Questa viene precedentemente inserita all’interno delle tubature, così da poterne filmare video e immagini.
La telecamera può riprendere le immagini sia in tubature verticali sia orizzontali e può percorrere tratti abbastanza lunghi senza problemi. Le varie immagini riprese dalla telecamera vengono quindi riprodotte mediante un apposito monitor, dove il personale e il cliente potranno monitorare lo stato della rete fognaria.
Una volta effettuato il servizio spurghi in maniera professionale, sarà possibile ripetere la procedura della video-ispezione al fine di visionare le registrazioni. Una volta effettuato questo passaggio sarà possibile segnalare possibili anomalie ancor presenti e fare una relazione riguardante lo stato attuale della rete fognaria.
Tutte le immagini precedentemente registrate vengono conservate ed eventualmente inviate al cliente con annesse la mappatura della linea e i dati del tracciato, i quali sono entrambi inclusi all’interno di un documento scritto.
Il servizio spurghi e in particolar modo la video-ispezione non è solo estremamente utile al fine di verificare gli stati delle reti fognarie, ma anche qualora nei condomini si presentino delle perdite di cui ancora non si conosce la causa o la fonte. E’ possibile utilizzare questo metodo esclusivamente quando le condizioni di visibilità risultino ottime e non vi siano quindi ostruzioni all’interno delle tubature. Se si è interessati ad avere maggiori informazioni o si hanno particolari esigenze è possibile contattare l’azienda di autospurgo.

Perché affidarsi alla video-ispezione

E’ possibile scegliere i sofisticati sistemi di video-ispezione qualora sia necessario capire lo stato della rete fognaria. Grazie a questo sistema sarà molto improbabile avere problematiche future una volta effettuata la pulizia. Infatti la video-ispezione è utile proprio perché consente di vedere le tubature nel dettaglio, così che tutte le problematiche vengano definitivamente eliminate.