Orologio da parete: quale scegliere e dove posizionarlo

Orologio da parete: quale scegliere e dove posizionarlo

Per impreziosire ogni spazio della propria abitazione, che sia la cucina o il soggiorno, occorre scegliere complementi d’arredo artigianali realizzati con materiali di pregio, curati nel design e nella rifinitura. Tra gli articoli più gettonati e che sanno valorizzare al meglio le pareti ci sono gli orologi.

Come scegliere un orologio da parete

Gli orologi da parete moderni possono essere considerati, a ragion veduta, accessori decorativi ideali per tutti gli ambienti, capaci di arricchire lo stile: sono eleganti ma anche estremamente utili, perché permettono con un semplice sguardo di conoscere l’orario.

In commercio sono presenti tantissime tipologie e modelli di orologi da parete per cui non sempre risulta semplicissimo scegliere quello ideale per una zona di casa. Occorre effettuare una valutazione che tenga conto dei materiali e delle dimensioni per non acquistare un orologio troppo grande oppure troppo piccolo, in modo che si sposi alla perfezione con lo stile presente in casa.

Se poi la scelta ricade su un orologio da parete made in italy come nel caso degli articoli firmati da Ceart, un’azienda che da sempre fa dello stile e della qualità i propri tratti caratteristici nel pieno rispetto del Made in Italy, così tanto apprezzato e amato nel mondo, allora la scelta diventa ancora più facile.

Le selezione dei materiali

La questione relativa ai materiali potrebbe apparire come secondaria, ma in realtà è fondamentale per evitare di ritrovarsi con un prodotto non all’altezza delle proprie aspettative. Le aziende che si occupano della realizzazione artigianale degli orologi da parete pongono, infatti, massima attenzione ai materiali, è per questo che propongono varie soluzioni. Negli ultimi tempi c’è una chiara scelta da parte delle persone nell’indirizzare lo sguardo verso l’opzione ecologica, dando così anche il proprio contributo al tema della sostenibilità. Tra le soluzioni più gettonate ci sono quelle che prevedono l’utilizzo del legno, della plastica o del metallo. Il legno è indubbiamente un materiale che non passa mai di moda e che viene riproposto in diverse zone della casa per finiture di qualità, per la pavimentazione, gli infissi e le porte. Si possono trovare anche delle soluzioni ibride che prevedono alcune parti maggiormente resistenti, magari realizzate in metallo, mentre altre potrebbero essere anche in legno. L’importante è che il meccanismo sia realizzato con un materiale adeguato che permetta precisione e affidabilità nel tempo.

Un modello semplice ma al tempo stesso adatto per la zona giorno o per una camera da letto, è l’orologio da parete Farfalle 3D realizzato con la lavorazione artigianale da Ceart. Si tratta di un prodotto dal diametro di 60 cm, caratterizzato da un design moderno e lineare con un riquadro completamente realizzato in metallo a forma circolare. Inoltre sono state inserite delle farfalle come elementi decorativi soprattutto sulla parte destra. L’aspetto interessante è che per realizzare questo prodotto esclusivo è stato utilizzato un taglio laser con una verniciatura che permette di avere bellezza estetica, ma anche durata e affidabilità nel tempo. L’azienda consente al cliente anche di scegliere varie colorazioni come il bianco con l’oro metallizzato, il color tortora sempre con il bianco oppure il bronzo, oro e rame con il bianco. Per chi invece vuole dei colori meno forti c’è la possibilità di scegliere l’abbinamento tra uno sfondo in tinta e gli elementi decorativi in bianco. L’azienda ha voluto scegliere come materiale l’acciaio dolce con uno spessore molto resistente.

Le sagome degli orologi orologi da parete

Spesso si tende a credere che la scelta della forma dell’orologio da parete sia un discorso esclusivamente estetico. In realtà grazie all’ampia varietà di proposte presenti sul mercato, è anche possibile scegliere la sagoma dell’orologio per dare un significato all’accessorio. Infatti ci sono alcuni simboli che potrebbero essere inseriti in un ambiente domestico allo scopo di richiamare alcuni concetti di vita a cui si tiene particolarmente. Ci sono orologi realizzati con sagoma a forma del simbolo dell’infinito, di mestoli e altri accessori culinari da installare nella parete della cucina e tanto altro.

Una soluzione esclusiva che offre un significato particolarmente profondo è l’orologio da parete albero della vita realizzato sempre da Ceart: si distingue per le dimensioni importanti, in quanto è largo 80 cm e alto 75 cm. La sua forma è quella caratteristica di un albero con rami senza foglie, al cui posto ci sono i numeri delle ore. Le forme sono sinuose, il prodotto è disponibile in varie colorazioni a seconda dello stile e delle caratteristiche dell’ambiente domestico. È stato scelto di utilizzare nuovamente l’acciaio dolce perché da un lato si presta facilmente alle lavorazioni artigianali e dall’altro offre una struttura consistente destinata a durare lungamente nel tempo. Il significato dell’albero della vita è che viene considerato generalmente come sorgente di vita per l’appunto. Siccome sin dalla notte dei tempi la culla della vita è soprattutto incentrata sul concetto di famiglia e quindi di casa, questa scelta appare quanto mai appropriata. Insomma si tratta di un augurio di una vita felice improntata su solide radici per cui potrebbe rappresentare anche un’ottima idea regalo per una persona cara in un’occasione speciale come il compleanno, l’andare a vivere nella nuova casa e l’anniversario di matrimonio.

Colori e altri aspetti da valutare

Ogni singolo modello di orologio da parete seppur realizzato in maniera artigianale come nel caso di Ceart, può essere scelto in tante varianti di colori il che permette di abbinarlo perfettamente con lo stile e le tonalità di ogni ambiente di casa. Solitamente per gli orologi che vanno inseriti nella camera da letto dei bambini si utilizzano i colori pastello più vivi e più adatti rispetto al contesto. Molto spesso si può scegliere anche di lasciare i colori dei materiali al naturale per il legno. Se lo stile invece è il moderno, i colori che si sposano alla perfezione sono il bianco, il tortora oppure alcune varianti del bronzo. Queste scelte vanno benissimo per la cucina ma anche per il soggiorno. Se invece l’orologio da parete deve essere inserito in uno studio, molto dipenderà dallo stile dell’arredo ma è consigliato scegliere colori abbastanza scuri per dare una certa idea di professionalità. Inoltre prima di procedere con l’acquisto occorre effettuare delle misurazioni nella stanza, in particolare sulla parete dove l’orologio dovrà essere appeso, per scegliere le dimensioni giuste in funzione anche di altri oggetti d’arredo presenti nel medesimo ambiente. In questo modo si riesce a ottenere omogeneità senza che l’orologio possa apparire troppo grande oppure troppo piccolo. Ci sono modelli con struttura singola, doppia e articolata come avviene negli orologi modulari. Infine occorre tener presente l’esatta posizione dove installare l’orologio per effettuare delle valutazioni oggettive che permetteranno di evitare l’acquisto di prodotti non adeguati.

Il consiglio finale? Scegliere un prodotto made in italy

Dopo aver valutato il materiale, la sagoma e il colore ed aver individuato uno o più modelli di orologio da parete di interesse, è bene fare una ultima ed importantissima considerazione sul luogo di produzione. E’ noto infatti che in Italia sono in commercio molti complementi d’arredo provenienti dai paesi d’oriente, spesso preferiti dai consumatori perchè proposti a prezzi molto bassi. A questi si contrappongono gli articoli progettati e prodotti in italia che si distinguono dai primi per materiali e finiture di qualità, creati da aziende che fanno del Made in Italy il loro punto di forza come ad esempio Ceart, che con la sua produzione artigianale di orologi da parete e complementi d’arredo in metallo in generale ha puntato su questo aspetto per sfidare anche la difficile situazione economica mondiale generata dalla pandemia in atto.