Mi ha lasciato e non mi cerca: ecco perché l’ha fatto e come comportarsi

Mi ha lasciato e non mi cerca: ecco perché l’ha fatto e come comportarsi

Mi ha lasciato e non mi cerca: quante volte sei incappato/a in questi pensieri e non desideri altro che rimuoverli, o, almeno, risolverli definitivamente? La fine di una relazione, si sa, porta con sé tante amarezze, ricordi e spesso, soprattutto quando a lasciare è l’altro, speranze. La speranza che l’altra persona ci desideri ancora, e che ci scriva anche solo un messaggio per dimostrarcelo, è a volte più estenuante del distacco stesso. Ma i dubbi e le domande che ci tormentano in queste situazioni non fanno altro che metterci ulteriormente in crisi, lasciando poco spazio alla lucidità e alla razionalità che invece possono esserci molto più d’aiuto.

Se vuoi sapere come dovresti comportarti di fronte a un simile atteggiamento, il consiglio migliore è quello di capire prima che cosa sia realmente successo tra voi. Perché la relazione è giunta al termine? E quindi, per quale motivo la persona che prima ti era accanto ogni giorno, d’improvviso si rifiuta perfino di scriverti un semplice “come stai”? Ne parleremo approfonditamente ma prima, se ancora pensi di voler riconquistare il/la tua/o ex, potresti dare un’occhiata al percorso “La Amo Ancora”, pensato proprio per chi desidera ritornare sui propri passi e recuperare una relazione importante.

Mi ha lasciato e non mi cerca: perché?

Dunque, innanzitutto è importante che comprendi i motivi alla base di quest’atteggiamento che può sembrarti deletereo e insensato, ma che in realtà può celare qualcosa di molto più profondo. Ecco qualche spiegazione plausibile:

  • Non vuole arrecarti ulteriori sofferenze. Se la persona in questione era particolarmente affezionata a te, probabilmente vorrà salvaguardarti anche dopo aver troncato. In particolare, se sa che in qualche modo potrebbe illuderti anche solo con un messaggio allora sicuramente la sua decisione di evitare qualsiasi contatto è più che ragionevole. Lo sta facendo solo per il tuo bene;
  • Si è presa una pausa per riflettere. A volte capita che le persone con cui instauriamo relazioni abbiano dei periodi di crisi, a maggior ragione quando una storia finisce. Anche se sono stati loro stessi a concludere i rapporti, ciò non vuol dire che non stiano soffrendo. Anzi, lasciare è spesso una decisione dolorosa, che porta quindi con sé grandi responsabilità e importanti riflessioni. Probabilmente dunque, oltre al semplice mi ha lasciato e non mi cerca, dovresti anche pensare alla sua serenità e concedergli/le di prendersi i propri spazi;
  • Teme di agire in maniera incoerente. Può essere che, proprio perché terminare una relazione non è assolutamente semplice, chi ci ha lasciati ha preso un impegno con se stesso/a e per una questione di pura coerenza decide di evitare qualsiasi rapporto, che in qualche modo possa far venir meno tale impegno. Forse è per questo che non ti cerca, e probabilmente non lo farà;
  • Sta cercando di voltare pagina. Seppure restiamo indubbiamente legati alle persone, almeno emotivamente, nei periodi subito successivi alla chiusura di un rapporto, a volte dare un taglio drastico è necessario per poter prendere in mano le redini della propria vita e andare definitivamente avanti. Forse, non ti cerca proprio perché sa che se ti parlasse potrebbe in qualche modo aggrapparsi al passato, e il coraggio di guardare al futuro verrebbe inevitabilmente a mancare.

Ti ha lasciato e non ti cerca: come comportarsi?

Quindi, se lasciarsi e non sentirsi ti fa troppo male anche se hai capito effettivamente che ci sono motivazioni valide alla base di decisioni apparentemente troppo drastiche, ecco come puoi comportarti per sentirti meglio, e al contempo, far stare bene la persona a cui tenevi tanto:

  • Evita anche tu di cercarla. Tentare costantemente di riallacciare i rapporti, dopo che evidentemente si sono conclusi, a volte non fa altro che prolungare il senso di sofferenza e angoscia che ci assalgono quando siamo stati lasciati. Inoltre, ricorda che può risultare terribilmente fastidioso sentirsi oppressi proprio da chi abbiamo deciso di allontanarci. Insomma, più che avvicinarla, in questo modo probabilmente allontanerai ancora di più questa persona;
  • Vai avanti anche tu con la tua vita. Se chi ti ha lasciato e non ti cerca merita di voltare pagina, lo stesso vale chiaramente anche per te. Non abbandonarti a ricordi nostalgici e rimpianti vari, piuttosto rifletti sul da farsi e pensa a ciò che di bello ti riserverà il futuro.