Brand image: l’identità di un marchio agli occhi dei clienti

Brand image: l’identità di un marchio agli occhi dei clienti

La brand image è l’identità dello studio agli occhi dei pazienti o dei potenziali nuovi pazienti, come lo studio viene identificato e percepito.

Quando si parla di marketing dello studio dentistico possiamo concentrarci sui tecnicismi, sullo stile di comunicazione, sul modo di gestire le comunicazioni personalizzate con i pazienti e tanti altri concetti di cui ci occupiamo quotidianamente, ma non possiamo non menzionare anche la brand image.

Come viene percepita la nostra professione e lo studio in cui offriamo i nostri servizi dipendono dalla brand image che decidiamo di sposare o su cui vogliamo lavorare.

Le componenti di marketing che aggiungono valore alla brand image sono molteplici dallo studio del target, alle modalità di comunicazione fino ad arrivare alle piattaforme su cui si comunica.

Scopriamo quindi cosa si intende con brand image e come questa scelta può aumentare la brand awareness dello studio dentistico.

Cosa si intende per brand image?

Iniziamo dal concetto principale: che cosa si intende con brand image.

In termini più generali, tralasciando per un secondo la specificità dello studio dentistico e della nostra professione, con brand image si intende l’immagine della marca percepita e conosciuta dai clienti.

L’immagine del brand è il modo più immediato in cui veniamo riconosciuti sul mercato dal nostro pubblico in mezzo a una marea di altre marche e altri brand.

La brand image è un concetto molto ampio all’interno del quale si sviluppa tutta la comunicazione e la percezione, nel nostro caso, dello studio dentistico.

Infatti l’immagine della marca riassume tutta la strategia comunicativa, la reputazione, la personalità, il tone of voice e il posizionamento del nostro brand.

L’identità del marchio agli occhi del pubblico può essere alta (avere una buona brand image) solo se le azioni di marketing vere e proprie sono precedute da uno studio del mercato e dei potenziali pazienti.

Non è difficile immaginare che per quanto la strategia di comunicazione sia perfetta, la brand image non potrà mai essere forte se si parla al pubblico sbagliato, oppure si parla in modo sbagliato al pubblico giusto (qui ci riferiamo a un profondo studio del target di riferimento).

Questa misurazione è di fondamentale importanza nel marketing dei dentisti perché, il modo in cui i pazienti ci percepiscono e la reputazione che lo studio ha nei pensieri dei pazienti, racchiude la professionalità che il mercato conosce di noi.

Per fare un esempio estremo potremmo dire che possiamo essere per davvero i migliori dentisti sul mercato (con le conoscenze più approfondite, le tecniche migliori per risolvere anche i casi più gravi) ma, se i pazienti e i potenziali pazienti non ci percepiscono in questo modo (e quindi la nostra reputazione non sarà ottima), la comunicazione e la strategia potrebbero non essere sufficienti.

La brand image contiene in sé anche il concetto della brand awareness, che esamineremo tra poco.

Come aumentare la brand awareness

La brand awareness, come parte della brand image, è un termine utilizzato nel marketing per riferirsi al riconoscimento che un’azienda ha all’interno del suo mercato di riferimento.

Più è alta la brand awareness più il mercato e il pubblico riconosce l’azienda in mezzo alle tante altre con cui viene in contatto ogni giorno.

La brand awareness (cioè il riconoscimento del brand da parte del pubblico) è un pezzo fondamentale della brand image, visto che questa è l’intera identità del marchio agli occhi dei pazienti.

E come si può agire sulla brand awareness per aumentarla e quindi lavorare a un’identità migliore sul mercato?

Comunicando.

Per aumentare la brand awareness si devono comunicare ai pazienti e potenziali pazienti:

  • i valori dello studio dentistico,
  • la tua unica proposta di valore,
  • le qualità che ti distinguono dagli altri dentisti (perché un paziente dovrebbe scegliere te invece che un altro studio),
  • creare un’esperienza del paziente all’interno dello studio unica.

Aumentare la brand awareness significa creare un’architettura di strumenti di marketing che agisce tutta verso la stessa direzione: rendere il tuo studio e la tua professionalità unica agli occhi dei pazienti.

Come avrai notato, nella lista di azioni da fare per aumentare la brand awareness, non abbiamo inserito soltanto i concetti da comunicare ma anche l’esperienza del paziente nello studio.

Non sottovalutiamo i punti di contatto (chiamati “touch point”) che abbiamo con i pazienti, né quelli fisici come la visita dentistica, né quelli virtuali, come chat in tempo reale per rispondere a dubbi e domande del paziente.

Ogni piccolo azione compresa nella strategia di marketing deve avere l’obiettivo di costruire una brand image solida, inconfondibile e forte passando anche dalla riconoscibilità del marchio (la brand awareness appunto).

Una brand image, intesa come identità del marchio del tuo studio dentistico agli occhi dei pazienti e potenziali pazienti, forte ti assicurerà anche maggiore fidelizzazione dei pazienti su cui poter basare le stime di guadagno e di potenziali investimenti futuri.