LEAD GENERATION:  PERCHE’ E’ IMPORTANTE PER LE IMPRESE!

LEAD GENERATION:  PERCHE’ E’ IMPORTANTE PER LE IMPRESE!

Quando si fa impresa,  la si guida o semplicemente si è alla direzione marketing bisogna essere consapevoli di una verità: il marketing digitale deve essere inserito  in una solida strategia per poter creare delle opportunità. Altrimenti rischia di diventare solamente una minaccia.

E se questa è divenuta una minaccia per tutte quelle imprese che operano nel mercato consumer, nel B2B si fa ancora più complessa.

E per questo bisogna ideare e strutturare una strategia innovativa, come spiega 7 Eyes agenzia di lead generation, la quale deve porsi come obiettivo quello di conquistare il cuore del potenziale mercato generando contatti di qualità.

Cos’è la lead generation?

Oggi si parla  molto di come acquisire contatti utili ad un’attività. Ma cos’è esattamente la Lead Generation? Si tratta di un processo di marketing che si pone l’obiettivo di acquisire e generare una lista di contatti che siano interessati ai prodotti o servizi  promossi da un’azienda.

Rispetto a molti altri mezzi di comunicazione, è possibile affermare che la Lead Generation è una strategia estremamente mirata in grado di comunicare con il giusto target senza risultare troppo invasiva.

Come fare una campagna di Lead Generation?

Partiamo dal presupposto che fare Lead Generation non significa vendere, la vendita potrà essere una conseguenza. Fare Lead Generation significa ricercare, raggiungere e attirare i possibili futuri clienti. Detto in parole semplici vuol dire generare contatti utili da fornire al  reparto commerciale.

Oggi la difficoltà maggiore  e soprattutto l’ostacolo più grande, è non avere una buona percentuale di riscontro o di conversione con la classica “chiamata a freddo” o il vecchio “porta a porta”. In questo cambiamento epocale non deve essere  l’azienda a bussare alla porta del  cliente per proporgli un  prodotto o servizio, ma al contrario deve essere il potenziale futuro acquirente ad accorgersi e a volere maggiori informazioni in merito.

E qual è la fase di partenza per ottenere ciò?

Come sostiene Ninja Academy, scuola di formazione in comunicazione e marketing digitale, non è il fine ma il mezzo a fare la differenza. Come ad esempio le seguenti tecniche di acquisizione contatti:

  • Produzione di contenuti utili al target
  • Utilizzo di Social Media e blog
  • Posizionamento sui motori di ricerca
  • eMail Marketing, Direct Mail, SMS
  • Pubblicità a pagamento
  • Eventi
  • Networking

Perché attraverso azioni mirate e scegliendo il giusto supporto con cui applicarle l’azienda è in grado di comunicare in modo coerente e costante con gli utenti per tutto il periodo che va dal primo contatto ottenuto al momento della vendita.

Per questo motivo, l’acquisizione di una Lead è spesso associata al principio di un imbuto o inboud marketing: nel tempo essa cercherà di accompagnare un potenziale cliente, utilizzando opportuni strumenti e messaggi, nel proprio percorso verso l’acquisto.

Cosa si ottiene  grazie alla Lead generation?

Il vantaggio dellaLead Generation è quello di creare una lista di potenziali clienti già profilata, sulla quale continuare ad applicare strategie di marketing utili a trasformare l’utente in un cliente. La probabilità di convertire in vendita il contatto ottenuto è molto più alta rispetto alle “classiche” pubblicità con una elevata portata di utenti ma senza avere dei criteri di definizione del target.

Con pubblicità più mirate ovviamente i ritorni saranno più elevati. Non solo nel breve periodo, acquisendo nuovi clienti, ma anche nel lungo maturando il rapporto con chi ha dimostrato un interesse verso uno specifico prodotto o servizio!

Ma è una strategia valida per ogni tipologia d’impresa?

La risposta è affermativa . E’ solo una questione di studio preventivo ed analisi del possibile target.

E’ necessario stabilire se ci sia, come dire, terreno fertile per poter intercettare e convertire il possibile utente. 

Quali sono i vantaggi che le aziende ne ricavano?

Uno dei principali vantaggi che offre la Lead Generation è quello di avere un sistema automatizzato che genererà continuamente nuovi contatti/leads di alta qualità interessati realmente. Questo vuol dire che i reparti commerciali diminuiranno le tempistiche di ricerca del contatto a freddo avendo liste già pronte da convertire. Il tutto gestito da sistemi di automazione che possono essere sempre controllati e analizzati.