La stanza nella stanza

La stanza nella stanza

L’esigenza di suddividere gli spazi in maniera non permanente, creando così delle vere e proprie stanze nelle stanze, porta la nostra attenzione alle Pareti Mobili divisorie. Una soluzione impiegata in molti settori sia lavorativi che di gestione degli spazi in una casa.

Tante esigenze, molte soluzioni

Materiali usati e vari modelli di pareti personalizzano la creazione di nuovi spazi. Per suddividere un ambiente senza farlo sembrare cupo e claustrofobico, la soluzione ideale sono delle pareti in vetro, con vetrate di vario spessore in cristallo temperato, possono essere trasparenti, o sabbiate ; questa soluzione accentua la sensazione di ampiezza e luminosità creando la giusta privacy per lavorare in tranquillità associata ad un senso di condivisione con le altre zone della stanza; inoltre per garantire una maggiore privacy, possono essere fornite con veneziane e pellicole adesive. E’ una soluzione molto elegante e di stile.

La creazione invece di spazi ancor più riservati, viene fatta con pannelli in Nobilitato, sono pareti in legno truciolare rivestito con carta mellaminica (fogli sottilissimi di carta costituiti di materiale sintetico) impregnato poi di resina mellaminica; la creazione di queste stanze può essere adatta per definire sale riunioni, uffici più importanti che nè distinguono l’uso dai normali uffici operativi.

Per un rapida suddivisione degli ambiente si potrebbe optare per le comuni pareti operativi, installate in poco tempo offrono una rapida configurazione dei locali creando uffici in magazzini o capannoni, dotando la parete in Nobilitato di finestre si crea una comoda zona di lavoro. La particolare parete divisoria attrezza combina la funzionalità di una parete sfruttandola come mobilio, di fatto queste pareti possono essere dei comodi armadi con mensole per riporre documenti, dei cassettoni per tutta l’attrezzatura d’ufficio o anche contenere ganci e appendiabiti per riporre i propri effetti personali.

La praticità di creare una stanza in pochissimi secondi è soddisfatta dall’installazione di pareti mobili manovrabili, che una volta posizionate, sono facilmente spostate da chiunque per creare un ambiente separato. Sono pannelli di Nobilitato o in vetro, montati su una guida, che tramite un binario li fa scorrere agevolmente, si chiudono a fisarmonica e una volta aperti formano una vera e propria parete. Ideale per delimitare momentaneamente gli spazi ma anche per rendere rapidamente una stanza più ampia nel caso in cui ci sia più necessità di spazi per riunioni o conferenze.

Per creare delle cleanroom, ovvero stanze che siano a prova di contaminazione esterna da polveri o altri contaminanti, gestendo anche la temperatura interna e l’umidità, sono state create speciali pareti in Nobilitato o cristallo temperato, sigillate tra loro con collanti specifici che nè garantiscono una minor formazione di polvere; adatte per essere installate in ambienti come laboratori chimici, cliniche, ospedali nonché in settori come quello alimentare, elettronico o microelettrico.

Per casa e lavoro

Nel settore lavorativo, la possibilità di sfruttare ampi spazi suddividendoli con pareti mobili, porta un’ottimizzazione della superficie lavorativa, crea privacy e distingue bene le varie zone o i vari settori, di cui quel nuovo ufficio, creato si occupa.

Per quanto riguarda la casa, le soluzioni e il design che offrono queste pareti mobili, le rendono adatte a qualsiasi arredamento; trasformare una grande camera da letto in due camerette ben distinte, magari optando per pareti mobili attrezzate, in modo da sfruttare il mobilio della parete senza togliere ulteriore superficie calpestabile alla stanza; creare una cabina armadio, senza per forza effettuare interventi di muratura; nell’open space della zona giorno, installare una parete mobile manovrabile per delimitare la zona cucina.

Maggiormente in questo periodo storico, si richiede la necessità di creare spazi separati, soprattutto nell’ambito lavorativo, portando una maggiore tranquillità e sicurezza sul posto di lavoro.