Scuola di manga: ecco che cos’è

Scuola di manga: ecco che cos’è

La scuola di manga: cosa si deve sapere

La scuola di manga è una vera e propria accademia d’arte specializzata nella tecnica tipica grafica giapponese. Propone un programma di studi vario e particolarmente indicato per chi desidera imparare l’arte del fumetto giapponese. I corsi sono impegnativi, richiedono passione, studio e costanza ma consentono a chi li frequenta di realizzare il proprio sogno: quello di diventare un mangaka a tutti gli effetti.
Il mangaka sono coloro che di professione realizzano manga e per definizione si diviene mangaka solo se si ha un lavoro pubblicato da una casa editrice. La Lucca manga school (https://www.luccamangaschool.com) prepara ragazzi e adulti ad affrontare la vita lavorativa in questo settore fornendo tutti gli strumenti necessari e le conoscenze fondamentali per poter divenire un artista professionista in questo settore così competitivo ma in continua espansione. Il mangaka pensa e disegna le proprie storie con il suo personale stile e ne scrive la trama.
La maggior parte dei mangaka ha alle spalle una lunga formazione e ha studiato o a scuola o presso un altro mankaga già affermato. I consigli dei docenti Lucca manga school e la loro esperienza aiutano gli studenti a raggiungere ambiziosi obiettivi. L’importante è essere sempre pronti a fare nuove esperienze, confrontarsi e ascoltare i consigli da chi è inserito da più tempo nel mondo lavorativo dei manga.

Lucca manga school: dove si trova?

La Lucca manga school offre agli studenti diversi corsi che iniziano dalle basi fondamentali fino alle nozioni sull’editoria. Un percorso ben articolato e completo che consentirà agli studenti di creare le proprie storie e disegnarle con uno stile proprio e ben riconoscibile.
La Lucca manga school si trova a soli 10 minuti dal centro storico della città, immersa nella quiete delle splendide colline lucchesi.
L’accademia è ospitata da una moderna struttura all’interno della quale si ritrova un ambiente familiare e piacevole. Pensata per accogliere gli allievi dei corsi, è caratterizzata da un contesto studiato per stimolare la fantasia e per aiutare la massima concentrazione.
Per i corsisti c’è la possibilità di risiedere in loco e assistere alle lezioni dei corsi accademici biennali in presenza.
A disposizione degli allievi ci sono quattro spaziose aule, ben illuminate dalla luce naturale e un giardino di oltre 2mila metri quadrati che in estate viene allestito per organizzare eventi e sfruttare a meglio la luce per disegnare fuori dalle aule.
Le librerie all’interno dell’accademia sono ricche di manga da consultare, da commentare assieme ai colleghi e da adoperare per prendere idee e svilupparne di nuove.
La formula homestay della Lucca manga school è riservata solo ai corsisti che hanno già compiuto i 14 anni e le camere disponibili sono da tre, quattro oppure le più grandi da cinque posti letto. Lo staff dell’accademia è sempre presente 24 ore al giorno per qualsiasi necessità si possa presentare durante la permanenza.
La soluzione homestay è la più indicata per chi desidera vivere appieno nel mondo dei manga giapponesi e fare una full immersion assieme ad altri appassionati di fumetti. I corsi sono impegnativi e di tempo libero non ne rimane molto.

Imparare a disegnare i manga

Imparare l’arte dei manga giapponesi e farla propria richiede tempo, studio ma anche una preparazione fornita da insegnanti competenti nel settore. Nella Lucca manga school gli studenti vengono seguiti quotidianamente da professionisti che da anni si dedicano a pubblicare le loro creazioni e che ben conoscono il mercato del momento dei manga e le esigenze di chi li legge non solo in Italia ma nel mercato internazionale.
La popolarità crescente dei manga non conosce declino e al momento sono i fumetti più ricercati e venduti in assoluto. Diventare mangaka significa avere un futuro lavorativo impegnativo ma fruttuoso.
L’accademia di manga a Lucca accompagna gli studenti di tutte le età nell’intero processo creativo di un manga partendo dall’idea iniziale fino alla pubblicazione del proprio lavoro. Dare un aspetto professionale a una propria idea non è cosa semplice ma gli insegnanti della Lucca manga school sono abituati a indirizzare gli studenti verso un futuro professionale e li seguono in ogni loro fase di studio e di produzione.