Quali sono le migliori frese per le legno disponibili sul mercato?

Quali sono le migliori frese per le legno disponibili sul mercato?

Nel vasto mondo del bricolage, l’essere equipaggiati con strumenti performanti ed efficaci, ci permette di mettere in campo i nostri progetti con facilità e precisione. La fresa per legno è sicuramente uno di quegli utensili che è assolutamente indispensabile possedere all’interno della propria cassetta per gli attrezzi. Non ha un costo elevato ma, grazie alle sue numerose funzioni, è in grado di mostrarsi con uno strumento versatile e utile in numerosi contesti soprattutto in quelli della lavorazione del legno. Cerchiamo di capire più da vicino che cosa sia questo strumento e quali siano i migliori dispositivi presenti sul mercato.

Che cos’è una fresa per il legno?

La fresa per il legno è uno strumento molto pratico e versatile che può essere utilizzato per realizzare le scanalature lungo, ad esempio, i listelli di legno. È, in realtà, capace di realizzare qualsiasi tipologia di rifinitura passando da quella più semplici alle più particolari. Lo strumento è caratterizzato da un corpo motore dal quale si di parte una porta utensile. Su questo vi è solitamente ancorata la fresa vera e propria. Quest’ultima segue la guida del carrello sottostante per riuscire a operare con precisione sulla superficie del legno. Questi accessori, inoltre, sono equipaggiati con una coppia di maniglie realizzate in plastica e gomma dalla forma economica. L’obiettivo è quello di rendere la superficie di utilizzo sicura e soprattutto garantire una presa salda. I comandi sono solitamente posizionati proprio sulle manopole in modo da rendere più semplice l’utilizzo. Completano il prodotto una serie di sistemi di regolazione per rendere più preciso il taglio.

Quali sono le principali frese per il legno disponibili sul mercato?

Sul mercato sono disponibili numerose tipologie di frese per legno. Cerchiamo di capire quali siano i principali prodotti disponibili sul mercato:

Makita RT0700CX2J

Questa fresa per legno ha la caratteristica di essere equipaggiata con un motore da ben 710 W grado di permettere la lavorazione di qualsiasi tipologia di legno. L’utilizzo di particolari sistemi di riduzione delle vibrazioni, assicurano una stabilità elevata durante l’utilizzo. All’interno della confezione, inoltre, sono disponibili numerose tipologie di accessori che possono essere utilizzati in numerosi contesti. Gli accessori, inoltre, sono equipaggiati con un sistema di ancoraggio rapido al corpo motore della fresa e, per giunta, sono dotati di numerosi sistemi di regolazione del taglio. Come molti dei prodotti della casa giapponese è sicuramente uno dei più sicuri, performanti, ed efficaci. Questo, è resa possibile, anche dal peso contenuto di appena 1,8 kg.

Bosch POF 1400 ACE

Questa fresa per legno è sicuramente una delle più performanti anche grazie la presenza di un motore da ben mila e 400 W. Quest’ultimo, inoltre, è in grado di assicurare dai 11.000 ai 28.000 g/min. Grazie la presenza di una regolazione elettronica, è possibile regolare la profondità della fresatura in millimetri e, al contempo, il sistema di aggancio rapido, permette l’inserimento in corsa degli accessori. Il dispositivo, inoltre, equipaggiato per essere utilizzato in simultanea con un aspiratore e, per giunta, da uno schermo di protezione in plexiglas. All’interno della confezione è possibile trovare un perno di centraggio, il copiatori ti da metà 17 mm e la fresa diametro 8 mm. È inoltre presente presenta una guida per le fresatura e curve e, anche, un adattatore per l’aspiratore.

Silverstorm 124799

Questa fresa è sicuramente una delle più performanti ed economiche. Caratterizzata da un motore dal 2050 W e un peso di 5,7 kg è uno dei dispositivi più performanti e potenti. Grazie alla presenza di due comode manopole ergonomiche sui lati, il suo utilizzo è sicuro e stabile. Il corpo in plastica, inoltre, è particolarmente solito e robusto e idoneo a essere sottoposto a numerose sollecitazioni e vibrazioni. È presente un dispositivo per la regolazione della velocità e, inoltre, della profondità. Molto comodo è inoltre l’avvio lento che consente di ridurre al minimo le vibrazioni o durante l’avvio appunto. Il dispositivo è dotato di un sistema di alimentazione a filo che gli consente di avere una autonomia illimitata e, al contempo, una buona flessibilità di utilizzo.