L’agenzia di sviluppo Franchising e l’analisi degli scenari evolutivi

L’agenzia di sviluppo Franchising e l’analisi degli scenari evolutivi

Il futuro è incerto eppure è fondamentale fare previsioni il più accurate possibile per la sopravvivenza e la buona marginalità della nostra impresa. Perché farsi aiutare da un’agenzia di sviluppo franchising e da un esperto franchising.

La più importante capacità di un imprenditore è quella di vedere oltre le apparenze, osservare il mondo e lo scenario che circondano la sua impresa e riuscire a spingere il proprio sguardo oltre le apparenze, oltre l’ovvio, oltre la logica a volte.

Tra le tante, spicca per importanza di saper osservare e prevedere le tendenze, i gusti e i possibili scenari futuri del mercato. È chiaro che, rispetto ad un’azienda individuale e a sé stante, una rete di franchising comporta dei livelli di complessità maggiori, in quanto le variabili da considerare si moltiplicano e vanno osservate in prospettiva per ognuna delle potenziali sedi, anche spesso molto distanti tra loro, che intendiamo affiliare al nostro format. Per questo risulta imprescindibile il ricorso a un consulente franchising o a un’agenzia di sviluppo franchising che, con l’esperienza unica che li contraddistinguono, possano indirizzare l’imprenditore verso il giusto modo di guardare al mercato.

Dunque in prima istanza occorrerà guardare il mercato, a livello locale, nazionale e anche internazionale poiché proprio dall’estero arrivano spesso molte idee che si diventano in format vincenti anche nel proprio paese. Analizzare le tendenze di maggior successo deve portare alle previsione del loro possibile sviluppo.

Più nel dettaglio, poi, vanno analizzati i modelli di business che operano nei trend che abbiamo identificato come appetibili. Come sempre l’osservazione di chi ha già percorso la strada che abbiamo davanti è fonte dal valore inestimabile di spunti sui possibili punti di forza e debolezza del business.

La nostra risposta all’osservazione dell’esistente dovrà essere necessariamente innovativa, dove la parola innovazione non è per forza esclusivamente sinonimo di hi-tech, ma va intesa più in generale come la capacità di portare sul mercato un

prodotto o servizio (o una modalità di offerta dello stesso) che risolve un problema prima irrisolto.

Un esempio di innovazione non tecnologica può essere trovato nelle catene in franchising di noleggio auto a lungo termine. In questo caso l’innovazione nasce dall’osservazione che molti giovani di oggi non considerano l’acquisto dell’auto un asset fondamentale nella loro vita, e quindi preferiscono noleggiarne una al bisogno. Il concept è stato molto apprezzato perché ha fornito una risposta a questo bisogno.

Tuttavia non sempre sarà possibile trovare un panorama concorrenziale tale da poter effettuare un efficace benchmarking. Questo non è necessariamente un cattivo segno o l’indice che l’idea di business che intendiamo percorrere non sia buona, a volte ci sono semplicemente dei mercati in cui ci troviamo ad essere pionieri.

Quando disponiamo invece di competitor da analizzare, sarà opportuno in generale soffermarci su ogni elemento che ci possa suggerire il comportamento del business, vale a dire: business format, bilanci, offerta di prodotti e servizi, rete di fornitori, marginalità, pricing, organizzazione del personale, location, advertsing, fee e royaties, costi di allestimento dei negozi, bacino di utenza, regime di fatturato medio.

Quando faremo questa analisi facilmente verrà spontaneo copiare alcuni elementi. Ciò non è necessariamente un male, a patto di cercare di capire come aggiungere elementi di diversità o di miglioramento rispetto a quanto osservato. Il lavoro svolto dai nostri competitor deve essere come la scala che ci permette di arrivare ancora un po’ più in alto. Riproporre lo stesso servizio di un competitor difficilmente riuscirebbe ad erodere la fidelizzazione della sua clientela. Come già ribadito ampiamente in passato, il successo di un modello di business non nascerà mai dal copiare, ma dal regalare al cliente qualcosa in più che non trova da altre parti.