In quali casi la connessione internet deve necessariamente passare dal satellite?

In quali casi la connessione internet deve necessariamente passare dal satellite?

L’articolo di chetariffa sulla connessione satellitare, spiega chiaramente di cosa si sta trattando. Spesso e volentieri sentiamo parlare di questo tipo di connessione, senza però sapere effettivamente di cosa si tratti. La connessione satellitare, consente di navigare rapidamente sul web senza intoppi e inoltre permette una certa capillarità di fruizione. Nelle aree in cui la connessione con i fili è difficile da installare, con questa soluzione tutti bene o male possono godere della possibilità di sfruttare il web al meglio. Dobbiamo passare necessariamente al satellite, quando viviamo in una zona di montagna oppure di campagna dove il segnale stenta ad arrivare. Infatti il satellite, consente una ricezione del segnale migliore, immediata e potente. Niente a che vedere con la ormai superata ADSL e quindi la connessione tramite fili.

Quali sono i vantaggi della connessione di tipo satellitare?

I vantaggi di questo tipo di connessione solo moltissimi, e Fastweb ad esempio propone una grande varietà di offerte, con connessione senza fili. Spesso e volentieri il numero di GB è illimitato e si può viaggiare ad una velocità incredibile, parliamo in particolare del 5G. In questo modo tutta la famiglia, può usare contemporaneamente più dispositivi e navigare quanto vuole sul web. La linea telefonica è sganciata da questo concetto, infatti possiamo godere dei benefici di Internet senza installare un numero fisso. La cosa è decisamente comoda. Si consiglia anche la Fibra Ottica che permette anch’essa una rapida fruizione dei contenuti digitali, sia televisivi che legati a smartphone, tablet e pc. La precisione di questa connessione è dovuta alla comunicazione diretta con i satelliti, posti in orbita intorno al nostro Pianeta Terra. Infatti questi comunicano con i ricevitori presenti sulla superficie terrestre, e poi mandano il segnale ai nostri dispositivi quando sono in “cerca” di rete.

Cos’è l’hotspot e può essere una buona alternativa al satellite?

Il nostro cellulare è munito di connettività dati che ci permette tutti i giorni di usufruire di diversi servizi, primo tra questi la famosa piattaforma di messaggistica: Whatsapp. Inoltre senza di essa non potremmo usare tantissime applicazioni, di normale utilizzo, che sono diventate necessarie alla nostra “sopravvivenza sociale”. Da ormai qualche anno, è possibile ampliare il potere della connettività dati del nostro smartphone. Questo significa che anche altri dispositivi, quali tablet, pc, stampanti, televisione, possono collegarsi ai nostri dati mobili. Per questo motivo è bene sottoscrivere un contratto con molti GB, se non addirittura illimitati. Ormai questa formula è molto richiesta e di conseguenza i gestori la includono sempre nella propria proposta. I costi sul mercato possono essere molto competitivi, quindi bisogna fare le corrette valutazioni, per capire effettivamente quale offerta faccia davvero al caso nostro. L’hotspot per molti diventa quindi, una valida alternativa alla connessione satellitare. Anche se c’è da dire che il cellulare funzionando come modem, non potrà garantire chissà quale rapidità di navigazione agli altri dispositivi. Inoltre il fatto che sia attiva questa opzione, tende a far scaricare molto rapidamente il dispositivo facendolo surriscaldare. Questo a lungo andare può danneggiare la batteria e i componenti interni del nostro cellulare.

Conclusione

La connessione senza fili, rappresenta sicuramente, un’opzione obbligata per coloro che vivono in luoghi dove è difficile installare una connessione con i fili. Si può trattare di alta montagna, oppure campagna inoltrata. Infatti il satellite, permette una certa capillarità di fruizione, concedendo un po’ a tutti la possibilità di accedere al web. Inoltre la rapidità di navigazione è senza precedenti, soprattutto se paragonata all’ADSL. La comodità del satellite, sta anche nel non dover sottoscrivere obbligatoriamente alcun contratto che preveda una linea telefonica fissa. Ormai il telefono di casa è diventato obsoleto, soprattutto quando possiamo sfruttare anche l’impostazione hotspot e collegare più di un dispositivo alla rete.