La disinfestazione ecologica per ottenere efficienza e tutela della salute

La disinfestazione ecologica per ottenere efficienza e tutela della salute

La disinfestazione ecologica come arma principale per eliminare gli infestanti

La disinfestazione ecologica è un importante strumento che consente di eliminare da un ambiente pubblico o privato, insetti e varie tipologie di animali e parassiti. Infatti sono diverse le situazioni in cui gli insetti come blatte, formiche, cimici, tarli e acari della polvere possono non solo creare fastidi di vario genere ma rappresentare un rischio per la salute delle persone.

Per ovviare a tutto questo bisogna rivolgersi a un’azienda di disinfestazione che utilizza metodologie professionali che permettono di ottenere risultati importanti con l’utilizzo di prodotti specifici. La tecnica di disinfestazione ecologica varia in funzione dell’infestante per cui ci sarà un approccio in caso di termiti, tarli e un altro qualora si dovessero eliminare le formiche. È compito del professionista effettuare un sopralluogo approfondito per valutare lo stato delle cose e scegliere i dispositivi, i prodotti e la migliore opzione possibile.

Proteggere il legno da tarli e termiti

Grazie alla disinfestazione ecologica è possibile preservare, in un ambiente residenziale, la bellezza e l’integrità fisica di mobili realizzati in legno. Si tratta di un materiale nobile che permette di donare a una casa quella maggiore sensazione di eleganza e comfort. Per non rischiare di ritrovarsi con enormi danni e di vedere dilapidati gli importanti investimenti fatti per l’acquisto, al minimo campanello d’allarme occorre rivolgersi a professionisti del settore delle disinfestazioni ecologiche.

In particolare le termiti sotterranee scavano nel legno e mangiano fino alla parte superficiale. Dunque il legno viene scavato dall’interno per cui può avvenire anche un vero e proprio cedimento della struttura qualora sul mobile o su qualsiasi altro complemento d’arredo ci fosse posizionato un oggetto particolarmente pesante che esercita una pressione rilevante. Difficilmente ci si rende conto dell’attacco delle termiti nelle fasi iniziali se non con la presenza delle classiche feci a botticella che vengono lasciate da questi microscopici parassiti. Purtroppo essendo le dimensioni davvero minute è molto complesso riuscire ad accorgersene se non con il supporto di lenti adeguate.

I danni che possono essere causati dai tarli

Un altro nemico giurato del legno e più in generale di tutti i complementi d’arredo che vengono prodotti con questo materiale di pregio, sono i tarli. La principale differenza dei tarli rispetto alle termiti è che producono dei fori di sfarfallamento sulla parte più superficiale che solitamente partono dai 4-5 mm di diametro fino ad arrivare ad 1 cm nel caso delle specie più grandi. In questo caso si formerà nella parte superficiale una polverina di natura legnosa che è proprio frutto dello scavare nella profondità del legno.

Naturalmente più tardi sarà l’intervento di disinfestazione ecologica e più tardi si avrà l’opportunità di creare danni nella struttura con tutte le conseguenze del caso. Da questo si evince come i danni creati dai tarli siano molto più considerevole rispetto a quelle delle termiti, per cui occorre fare molta attenzione per non dover acquistare un nuovo mobile o qualsiasi altro genere di elemento d’arredo.

Un altro problema aggiuntivo che viene purtroppo creato dai tarli è che possono sviluppare dei parassiti che compaiono all’improvviso e che sono degli punture degli acari della polvere. Il problema non è più di natura estetica o di compromissione della struttura in legno, bensì di salute per l’uomo in quanto possono pungere la pelle e creare infiammazioni e dermatiti estremamente fastidiose e invalidanti. Quindi investire in un intervento di disinfestazione ecologica significa anche tutelare la propria salute nel tempo mantenendo l’ambiente salubre e privo di tanti altri agenti patogeni che a loro volta sono causa di malanni di stagione di vario genere.