Consigli utili per mantenersi in forma in estate

Consigli utili per mantenersi in forma in estate

Con l’arrivo dell’estate il caldo obbliga a cambiare stile di vita, sia per quanto riguarda il regime alimentare che l’attività fisica. Iniziare ad abbracciare abitudini più sane e fare sport adeguato è fondamentale per affrontare l’estate nel modo giusto.

Oltre alla dieta e all’attività sportiva vi sono alcune accortezze fondamentali da seguire.

L’attività fisica giusta per l’estate

In estate che si sia degli sportivi accaniti oppure no è sempre consigliato fare attività fisica perché il metabolismo va tenuto attivo anche per riuscire meglio a reagire alla calura. É risaputo che gli obesi o tutti i coloro che sono in sovrappeso corrono maggiori rischi cardiovascolari soprattutto quando le temperature si alzano.

Bisogna però fare attenzione a non esagerare con lo sport in estate perché anziché apportare benessere rischierebbe di affaticare troppo il cuore e altri organi vitali inducendo anche gravi complicanze di salute.

Spesso andare in palestra in estate non è affatto accattivante, ciò non significa che bisogna abbandonarsi alla pigrizia bastano anche solo 20 minuti al giorno di moderata attività fisica per stare meglio.

Quindi fare una passeggiata, una corsetta all’alba o in serata, l’importante è non fare sport nelle ore più calde, un giro in bicicletta o una nuotata se si è in vacanza è più che sufficiente per riattivare il metabolismo.

Non c’è bisogno di sudare ore e ore ma è importante muoversi ogni giorno. Risulta fondamentale abbinare all’attività fisica degli integratori idrosalini che aiutino a mantenere il livello ottimale dei nutrienti di cui il fisico ha bisogno come quelli che si possono trovare su winplus.it

Esercizi di fitness da fare in estate

Per tenere il corpo agile e scattante anche in estate senza stressarlo troppo si può seguire uno schema base di esercizi facili, da fare anche in casa appoggiati alla parete, che dura al massimo 30 minuti.

Si tratta di flessioni e squat tendo le braccia appoggiate alla parete e il busto in linea con essa, addominali sdraiati per terra sollevando le gambe e raccogliendole verso l’addome.
Basta ripetere per tre volte una serie da 10 e fare questi esercizi ogni giorno.

Nel giro di 15 giorni le braccia saranno più toniche così come gambe, glutei e addominali senza fare eccessivo sforzo fisico.

Accortezze utili per tenersi in forma d’estate

Si sa che la bella stagione induce ad uscire, le cene fuori o gli aperitivi sono rituali di convivialità tipici dell’estate. Non è necessario rinunciare a tutto questo ma prestare un po’ di attenzione a non esagerare.

L’assunzione di alcool va sempre limitata con il crescere delle temperature così come i cibi fritti o gli insaccati che inducono una lenta e cattiva digestione. Basta fare scelte oculate, magari prediligere un cocktail analcolico alla frutta e scegliere patti freschi a base di pesce, carne o insalate.
Ci si manterrà così in forma e in salute senza rinunciare alle feste estive

I peccati di gola estivi

Qualche peccato di gola però bisogna pur concederselo anche in estate, altrimenti che vacanze sarebbero! E allora quando si esce ok a gelati o qualche stuzzichino con l’aperitivo, ma non eccedere ordinando più drink e mangiando quintali di pizzette e carboidrati, piuttosto meglio fare un parco aperitivo e poi andare a cena con gli amaci prediligendo ad esempio piatti di pesce alla griglia accompagnati da vino bianco anziché superalcolici.

Meglio preferire verdure e frutta fresca a prodotti conservati e refrigerati e magari integrare vitamine e sali minerali con prodotti specifici winplus.it e idratarsi tanto.

Poco sale e tanta acqua

Ritenzione idrica e disidratazione in estate solo all’ordine del giorno, bere almeno due litri di acqua al dì ed evitare cibi estremamente salati deve diventare un’abitudine sana e di benessere.
Integrare la dieta con prodotti winplus.it che favoriscono l’idratazione è un’idea eccellente per mantenersi in forma.